Il dono di Rossana a Rovigo per la settimana dei diritti umani

Cordovado, 4 agosto 2025
Mercoledì 16 luglio, ai Giardini delle due Torri di Rovigo, si è svolta la seconda edizione dello spettacolo "Era bello il mio ragazzo". Inserito nella programmazione della settimana dei diritti umani, annuale kermesse cittadina, l’evento che ha saputo coinvolgere un pubblico numeroso e accogliente. Sul palco si sono esibiti la talentuosa cantante Silvia Smaniotto, il maestro Daniele Labelli al pianoforte e il giovane attore Marco Cargnelli, creando un'atmosfera magica e intensa.
Il fil rouge della serata è stato il mondo del lavoro, raccontato sotto vari punti di vista: un escursus storico che dalla storia dello sfruttamento delle mondine e degli schiavi neri, è arrivato fino ai giorni nostri con intense riflessioni sulle morti bianche. Le emozioni vissute durante lo spettacolo hanno lasciato nei presenti una traccia profonda, suscitando pensieri e riflessioni importanti su un tema che tocca tutti noi.
Organizzato dall'associazione Il dono di Rossana in collaborazione con il circolo Arci 2 giugno 1946 di Rovigo, l’evento ha avuto un significato ancor più profondo: non si è trattato solo di uno spettacolo musicale, ma di un'importante iniziativa per sostenere la ricerca scientifica sui tumori cerebrali. In ricordo di Rossana.