Giornata Internazionale del Volontariato

05/12/2020
Giornata Internazionale del Volontariato

Sesto al Reghnea, 5 dicembre 2020

La Giornata Internazionale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’ Assemblea generale delle Nazioni Unite del17 dicembre 1985. Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari di tutto il mondo. Il tema della giornata internazionale del volontariato del 2020 è “Insieme possiamo attraverso il volontariato” che significa anche speranza nel futuro. L’ Italia quest’anno è ancor più coinvolta dalla celebrazione perché Padova è stata designata Capitale Europea del Volontariato 2020.

Preziosi in tutti i contesti della vita, il merito ed i riconoscimenti che ogni giorno vengono rivolti ai volontari non sono mai abbastanza in particolare quest’anno, contrassegnato dalla pandemia ancora in corso.

Per noi oggi è l’occasione per ringraziare i volontari de “Il dono di Rossana” che in questi due anni dalla costituzione dell’Associazione, sono stati indispensabili in tanti modi: nell’allestire e gestire i desk informativi e di raccolta fondi presenti ai vari eventi, nell’organizzare alcuni di questi eventi, nell’elaborare progetti grafici per le locandine e per i post nei social, nel gestire e aggiornare i social dell’Associazione, nel produrre le riprese video e fotografiche, nel realizzare meravigliosi video per occasioni specifiche, nel scrivere articoli e news per il sito internet, nel presentare spettacoli musicali di raccolta fondi, nel tenere aggiornati i registri e i bilanci, nel completare tutta l’attività amministrativa necessaria e nell’ideare, suggerire, supportare e partecipare a tutte le iniziative messe in campo per raccogliere fondi, promuovere la ricerca scientifica e ricordare Rossana.

In quest’anno così difficile per tutti, diverse idee e progetti che avevamo pianificato per sostenere gli scopi dell’Associazione sono stati
sospesi o rinviati a momenti migliori ma i nostri volontari hanno continuato a dare il loro prezioso contributo senza arrendersi.

Siamo quindi grati ai nostri splendidi volontari e a tutti i volontari del mondo!