#GivingTuesday: la giornata mondiale del dono

03/12/2019
#GivingTuesday: la giornata mondiale del dono

Sesto al Reghena, 3 dicembre 2019

Oggi è il #GivingTuesday la giornata mondiale dedicata al dono, un giorno in cui tutte le persone sono incoraggiate a partecipare a progetti di solidarietà.

#GivingTuesday unisce persone, organizzazioni non profit, aziende e città in tutto il mondo in un obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono; è un
appello alla solidarietà nato in contrapposizione ai giorni di spese sfrenate come il Black Friday, il venerdì di super sconti prenatalizi, e agisce per rafforzare la cultura del dono e della solidarietà come azione quotidiana.

L’idea è nata nel 2012 da una ONG di New York e dalla Fondazione delle Nazioni Unite.

Il #GivingTuesday è ora un movimento globale con persone, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per dimostrare la loro comune volontà di dare perché il dono è uno strumento capace di costruire una società più unita e solidale.

Nel 2018 il movimento ha raggiunto più di 150 paesi nel mondo ed in Italia è arrivato per la prima volta del 2017.

Quest’anno il #GivingTuesady si celebra oggi martedì 3 dicembre.

“Il dono di Rossana” aderisce al #GivingTuesday per diffondere la cultura del dono e per invitare a sostenere i progetti di ricerca scientifica sui tumori celebrali con l’obiettivo di trovare una terapia e far si che altri giovani, colpiti dalla stessa malattia di Rossana, possano sperare di guarire.