Mi Alma Latina: il jazz sudamericano per Il dono di Rossana

Cordovado, 8 giugno 2025
Una calda atmosfera di inizio estate ha accolto i moltissimi spettatori accorsi venerdì 6 giugno all’Arena di palazzo Cecchini, a Cordovado, per assistere a un evento “magico”, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Il dono di Rossana”. Star della serata la band Maria Del Rovere Quintet, una formazione di altissimo livello che ha incantato il pubblico con un repertorio jazz di brani sudamericani densi di saudade. La voce intensa di Maria Del Rovere, magistralmente accompagnata dalle note del piano di Daniele Labelli, del contrabbasso di Alessandro Simeoni, e della chitarra di Francesco Boldini ritmate dal timing della batteria di Paolo Prizzon, ha introdotto il pubblico nello spirito della serata: un dono di bellezza e solidarietà.
«L’essenza della nostra Associazione sta nel suo stesso nome: il dono di Rossana» ha infatti detto Maria Teresa, la mamma di Rossana, nell’intervallo dello spettacolo quando è salita sul palco per salutare e ringraziare gli spettatori, richiamando il motivo per cui hanno fondato l’associazione. «Perché – ha continuato – per dare senso alla perdita di Rossana, volevamo che attraverso la sua eredità e il suo ricordo arrivassero doni per gli altri, per trovare una terapia al tumore cerebrale e implementare la ricerca scientifica per dare ai malati una speranza di vita.»
La serata è stata sicuramente un dono per tutti i presenti che hanno partecipato a un evento coinvolgente ed emozionante, accarezzati dal ricordo di Rossana.