Presentazione del libro “Come fiori liberi” a San Vito al Tagliamento

16/11/2021
Presentazione del libro “Come fiori liberi” a San Vito al Tagliamento

Sesto al Reghena, 16 novembre 2021

Sabato 13 Novembre 2021, a San Vito al Tagliamento, nella cornice dell’Auditorium “Concordia”, gentilmente concesso dalla Parrocchia dei SS. Modesto e Crescenzia, è stato presentato il secondo libro di Maria Teresa Innocente, dal titolo “Come fiori liberi”, una raccolta di poesie che costituisce, da un lato, un’ideale continuazione del primo libro “E’ Rossana”, ma anche un’apertura nei confronti del futuro, al servizio di chi soffre, “Perché chi fosse colpito dalla stessa malattia di Rossana possa avere speranza di guarire”. I diritti d’autore saranno infatti interamente devoluti alla nostra Associazione, per sostenere la ricerca scientifica.

In effetti il libro è costituito da due parti: nella prima le poesie sono principalmente rivolte al ricordo, agli attimi trascorsi insieme, agli oggetti, alla rivisitazione del dolore, mentre la seconda parte si apre con una prospettiva diversa, che non dimentica il dolore, ma si apre alla contemplazione dei paesaggi, degli animali, dell’amore in tutte le sue forme.

L’evento è stato organizzato in collaborazione tra la nostra Associazione “Il dono di Rossana” e l’Associazione Sportiva Dilettantistica di Prodolone (che organizza annualmente la notissima Sagra).

Lo svolgimento della manifestazione, alla quale hanno presenziato quasi 100 persone, tra il pubblico molti esponenti politici locali e soprattutto diversi amici, è consistito in un’intervista all’Autrice, svolta dal Giornalista Prof. Marco Pelosi. Le domande erano intervallate dalla lettura di alcune poesie, da parte dell’Attrice Norina Benedetti che ha emozionato tutto il pubblico presente con la sua magistrale interpretazione dei brani prescelti. Tra un passo e l’altro dell’intervista, il Gruppo Musicale “Clartet”, composto da 4 clarinetti, ha eseguito in modo assai originale, quanto efficace, alcuni pezzi di Mozart e l’Ave Maria di Schubert.

Nel corso della manifestazione, la nostra Associazione è stata presente con un desk informativo che ha risposto alle numerose domande del pubblico interessato e ha raccolto alcune donazioni.